PERCHE’ NON PROVARE

Da anni AIATEL ha un sito attraverso il quale i soci possono avere servizi, in alcuni casi gratuiti.
In questa occasione invitiamo i genitori, a volte timidi e riservati rispetto ai problemi relazionali ed educativi nei confronti dei figli, a chiedere aiuto conservando l’anonimato.

Per approfondire

 

Posted in Formazione, Letture, Notizie | Leave a comment

SCALA OBIETTIVI GENERALI DELLA VITA

Uno dei  problemi  degli individui è  quello  di  identificare  glI obiettivi generali della propria vita. Molti non  sono  consapevoli delle   proprie  priorità   mentre  esserne  consapevoli è   molto importante, poiché  ogni  nostra  azione  e  come  uno  sforzo  per realizzare questi obiettivi. Alcuni degli obiettivi generali  della vita umana  espressi  più frequentemente, sono  elencati  sotto  in ordine casuale.

Allo scopo  di  chiarire a se stesso le  sue  priorità,  cerchi  di graduare questa lista secondo i suoi valori (mettendo il n. 1  alla variabile più importante, il n.2 alla seconda ecc.). Cerchi di compilare in fretta e con spontaneità.

affettività     dovere     professionalità     indipendenza     autorevolezza

famiglia        potere      autorealizzazione       prestigio       sicurezza

servizio         benessere      godimento

Posted in Esperienze, Formazione, Letture | Leave a comment

UN PENSIERO DI JUNG

jung

Posted in Formazione, Letture | Leave a comment

NON E’ MAI TROPPO TARDI???

heinlein

Posted in Formazione, Letture | Leave a comment

Apprendimenti

green

Posted in Formazione, Letture | Leave a comment

ANCORA ATTUALE

“…………Ci sono voluti decenni perché il mondo degli operatori sociali riconoscesse due principi, semplici da apprendere ma complessi da interiorizzare, da condividere e mettere alla base del proprio operare: il riconoscimento dell’ALTRO come portatore di DIVERSITA’ e la necessità di lavorare a partire da questo riconoscimento per generare cambiamenti (in lui, l’utente, in sé stesso, l’operatore, nel contesto di appartenenza, gruppo, comunità, organizzazione). ………”

Scritto nel 2004, l’articolo da cui è tratto questo brano è di Acarus e può stimolare una riflessione sull’oggi. Per chi vuole approfondire.

Posted in Esperienze, Formazione, Letture | Leave a comment

BENESSERE GIOVANI

E’ il titolo di un’operazione “di sistema” realizzata dalla Regione Campania grazie ai fondi europei e ad una legge regionale (26/2016) Costruire il futuro – Nuove politiche giovanili,
Fra gli interventi realizzati:
– finanziamento di 115 progetti realizzati in spazi polifunzionali messi a disposizione dai comuni e finalizzati a favorire la crescita personale e professionale dei giovani, promuoverne l’occupabilità e accrescerne la qualità di vita e l’integrazione sociale
– istituzione  dell’Osservatorio regionale delle Politiche giovanili
– istituzione di un Forum Regionale dei Giovani
– istituzione di un Registro delle Associazioni giovanili.

Che sia l’inizio di un’inversione di tendenza?

Posted in Esperienze, Letture, Notizie | Leave a comment

SUGGERIMENTI

Tutti contro tutti: di questi tempi spesso si sente di violenze in ambienti educativi: educatori contro minori (asili nido/scuola materna); allievi contro insegnanti (dalla scuola dell’obbligo alle superiori nelle diverse formule); bullismo fra studenti dentro e fuori la scuola, l’oratorio, le associazioni sportive, ecc.
L’animazione può dare una mano.

 

Posted in Esperienze, Formazione, Letture, Notizie | Leave a comment

CRITICARE è POSSIBILE?

giussani

Posted in Formazione, Letture | Leave a comment

DELL’APERTURA MENTALE

forbes

Posted in Formazione, Letture | Leave a comment