Invito

Per approfondire vai qui > http://www.arips.com/assoc/SCOSCO/scoscodef.htm
Per iscriverti gratuitamente a una o più Video-Conversazioni
>
admin@arips.com
Per vedere i video e leggere i testi delle precedenti conversazioni
>
http://www.arips.com/assoc/SCOSCO/index.htm

Posted in Incontri | Leave a comment

Video-Conferenza

ID1

Posted in Incontri | Leave a comment

LETTURA GRATUITA

NOBIG

Posted in Letture | Leave a comment

IMPARARE PER TUTTA LA VITA CON IL GIOCO

La conversazione sul gioco di Margherita Sberna si è svolta con buona partecipazione, con la sperimentazione on line di qualche semplice gioco e con interventi interessanti e stimolanti.
Per chi se la fosse persa, può trovare il testo, insieme a quelli degli incontri precedenti, a questo indirizzo: http://www.arips.com/assoc/SCOSCO/index.htm

Posted in Esperienze, Incontri, Letture | Leave a comment

NUOVO INCONTRO SUL GIOCO

ms1

Posted in Esperienze, Incontri, Notizie | Leave a comment

A PROPOSITO DI LIBERTA’……..

Innanzitutto grazie per gli stimoli e per le “note” di libertà che ho ascoltato. La serata mi ha fatto venire in mente, non so bene perché, mio padre. Cioè mi sono chiesto (e non è la prima volta) se lui come parte di una generazione diversa dalla mia (era nato nel 1930) è stato più o meno libero di me. Mi sono venuti in aiuto gli stimoli: liberi di, da con. Rispetto alla condizione “liberi di” che io ho interpretato come chi ha avuto più opportunità (scuola, lavoro, tempo libero) penso con pochi dubbi che la mia generazione abbia avuto un’enorme quantità di possibilità di scelta. Quindi 1 a 0 per me. Pensando a “liberi da” ho pensato che la mia generazione (secondo alcuni) doveva essere quella che si sarebbe liberata dal lavoro (quanto meno quello pesante e ripetitivo). Mio padre svolgeva una lavoro prettamente manuale ma, per me in maniera inspiegabile, non ne era succube. Io svolgo un lavoro “di concetto” ma non mi sento “padrone” di quello che faccio, ma parte di un sistema impalpabile ed etereo dove la mia capacità di incidere sulla realtà è molto bassa. Ahi 1 a 1. Infine “liberi con”, se libertà è (anche) partecipazione allora non ci sono paragoni: le generazioni precedenti alla mia si sono mobilitate in massa per ottenere tutta una serie di diritti e conquiste culturali prima legislative poi. Cosa che non si può dire degli ultimi anni. Mi sa che ho perso 2 a 1.
Gianbattista Treccani
Posted in Esperienze, Incontri, Letture | Leave a comment

LIBERTA’ …..IN VIVA VOCE

Per chi volesse anziché leggere gustare senza fatica tutte le sfaccettature della conversazione di Vittoria Sardella, ecco il link per il video:  https://youtu.be/SY1p4S8JfW0

Mandateci le vostre riflessioni in merito stimolate dal filmato.

Posted in Esperienze, Incontri, Letture | Leave a comment

LIBERTA’…….

Per chi avesse perso l’incontro in diretta, può recuperare la conversazione  . E’ molto interessante e ci sono molteplici allegati in video e immagini.

Posted in Esperienze, Incontri, Letture, Notizie | Leave a comment

LIBERTA’: L’HO VISTA DORMIRE….PROTETTA DA UN FILO SPINATO

Partecipa anche tu al secondo incontro on line di ARIPS: la conversazione con Vittoria Sardella.mvs18nov20

Posted in Esperienze, Incontri, Notizie | Leave a comment

LE MELE MARCE NON ESISTONO…….

Il 24 ottobre si è svolto l’incontro on line con Guido Contessa. Alla conversazione erano presenti circa 25 persone, molte delle quali hanno condiviso le loro riflessioni molto interessanti. Purtroppo, per evitare un’eccessiva “pesantezza” del filmato, il dibattito non è stato registrato.
Chi si fosse perso l’occasione e fosse interessato, può risentire l’intervento di Contessa a questo indirizzo:
http://www.arips.com/assoc/SCOSCO/GC24_10.htm

Posted in Esperienze, Incontri | Leave a comment