LETTURE

La storia del tempo libero è
la parte più importante della nostra vita
(Diderot)

per approfondire

Posted in Letture, Notizie, Storia | Leave a comment

Da Aristotele a Marx

Il tempo libero non è la fine del lavoro;
è il lavoro che è la fine del tempo libero.
Questo deve essere consacrato all’arte,
alla scienza e, di preferenza, alla filosofia
(Aristotele, Etica nicomachea).

citazione che introduce il capitolo 1 del testo “Tempo Libero”

Posted in Formazione, Letture, Notizie, Storia | Leave a comment

CHE COSA CAMBIERA’: I RISULTATI

La ricerca svolta nel periodo di isolamento per il covid19 si è chiusa il 31 maggio scorso. Hanno risposto poco meno di 350 persone. E’ stato lungo elaborare i dati, perchè le domande erano tutte aperte e l’analisi è stata fatta sui vocaboli usati. Per chi volesse conoscere i risultati, sono disponibili sia video che spiegano le procedure utilizzate, sia video che sintetizzano le risposte alle 8 domande, sia i grafici, numerosi, relativi a diversi aspetti di ciascuna domanda.
Per chi volesse approfondire…

Posted in Esperienze, Notizie | Leave a comment

TEMPO LIBERO

Di Gianni Toti, un testo fondamentale per chi vuole capire come e quando si è arrivati al tempo libero come conquista e diritto di tutti i lavoratori.
Per saperne di più

 

Posted in Letture, Notizie, Storia | Leave a comment

Aperto a tutti

La strategia del consenso – La trama, la rete, il vessillo strappato

In occasione della giornata “Le scienze e le professioni sociali in Rete – L’utopìa realizzata………..da altri” , organizzata da Arips, ho pensato di portare il mio contributo sperimentando una simulazione on line, ovviamente a costo zero per tutti coloro che intendono prendervi parte, i cui risultati verranno commentati il 12/9.

Mi piacerebbe che ci fossi anche TU, magari anche con qualcuno o tutti i membri della Tua organizzazione.

La struttura organizzativa sarà quella di PSICOPOLIS, capostipite dei siti web a carattere sociale, nato 20 anni fa per simulare una comunità on line.

Se sei è interessato/a all’esperienza, invia una mail ad admin@arips.com entro il 22 luglio. Ti manderò altri dettagli per consentirti l’iscrizione.

Sperando vivamente che Tu aderisca alla mia proposta, in attesa di Tue notizie, resto a disposizione per ogni eventualità.

Margherita Sberna

Posted in Notizie | Leave a comment

INVITO

LAB

Posted in Incontri | Leave a comment

IERI CI HA LASCIATO UN GRANDE UOMO

Ieri, 20 aprile 2020. è mancato FLAVIO MONTANARI. Grazie a lui e con lui abbiamo realizzato progetti innovativi che hanno influenzato le politiche giovanili e del lavoro di molti amministratori e abbiamo condiviso sogni e speranze per il futuro, forse troppo in anticipo sui tempi. E' stato anche un amico: l'affetto che abbiamo scambiato, lo manterrà vivo nei nostri cuori.

Ieri, 20 aprile 2020. è mancato FLAVIO MONTANARI.

Grazie a lui e con lui abbiamo realizzato progetti innovativi che hanno influenzato le politiche giovanili e del lavoro di molti amministratori e abbiamo condiviso sogni e speranze per il futuro, forse troppo in anticipo sui tempi.
E’ stato anche un amico: l’affetto che abbiamo scambiato, lo manterrà vivo nei nostri cuori.
Per chi volesse approfondire.

Posted in Notizie | Leave a comment

UN QUESTIONARIO SUL FUTURO

Posted in Esperienze, Letture, Notizie | Leave a comment

PER BAMBINI & PER I LORO GENITORI

Per far star quieti bambini ed adulti le attività manuali sono miracolose. Ecco dunque un indice di molti giochi, passatempi, racconti e favole, che possono divertire ed interessare i più piccoli con o senza l’assistenza dei genitori.
In alcuni casi è richiesta l’iscrizione al sito che è comunque totalmente gratuita.

Posted in Esperienze, Letture, Notizie | Leave a comment

DI QUESTI TEMPI…..

Stare chiusi in casa può essere piacevole, ma soprattutto se si può godere di ampi spazi, così che ognuno possa dedicarsi a ciò che gli piace. Ma spesso, soprattutto in città, questa situazione è eccezionale e la durata della clausura può diventare pesante da sopportare. Se poi si hanno figli piccoli….
Ai genitori interessati ad avere qualche consiglio proponiamo una consulenza on line. Ovviamente gratuita, e anche per i non soci.

Posted in Senza categoria | Leave a comment