INCONTRO AIATEL

Il prossimo 28 settembre è previsto un incontro dell’associazione per la stesura definitiva del manifesto dell’animazione per i prossimi anni.
E’ la conclusione di un lavoro durato oltre 3 anni e che è sintetizzato nel libro “Il senso dell’animazione oggi”  .
Per chi fosse interessato, la scadenza per le iscrizioni è venerdì 20 settembre.

Posted in Esperienze, Incontri, Notizie | Leave a comment

L’ANIMAZIONE OGGI

“……….. A livello individuale questi anni sono dominati dalla depressione, mai così diffusa come ora; a livello di gruppo si moltiplicano i fenomeni di bullismo, di delinquenza, di violenza fisica; a livello di comunità ci sono problemi di integrazione, difficoltà nella convivenza……..
L’animazione nella sua definizione fondamentale sarebbe dunque di grande utilità, ma incontra una serie di grandi ostacoli.”*

Posted in Esperienze, Letture, Notizie | Leave a comment

PENSIERO

green

Posted in Formazione, Letture | Leave a comment

APPRENDIMENTO 2

heinlein

Posted in Formazione, Letture | Leave a comment

UN SAGGIO CONSIGLIO

mead

Posted in Letture | Leave a comment

ANIMATORE, CHI SEI?*

Nel profilo di riferimento “animatore” sono state ricondotte 65 figure indicate negli atti normativi analizzati con 13 diverse denominazioni: Animatore, Animatore Sociale, di Comunità, di Pari Opportunità, Professionale, di Turismo Sociale, Socio Culturale, Socio Educativo, Animatore Educatore, Operatore del tempo Libero e di Prevenzione di Strada, Tecnico qualificato nelle arti di clownerie nelle strutture sanitarie e sociosanitarie e Tecnico qualificato per l’animazione di comunità. (continua qui)

  • tratto da :Il lavoro nel settore dei servizi sociali e le professioni sociali Rapporto a cura del Formez
Posted in Esperienze, Formazione, Letture | Leave a comment

ARISTOTELE

“Il tempo libero non è la fine del lavoro, è il lavoro la fine del tempo libero”. (Etica Nicomachea)

Posted in Senza categoria | Leave a comment

IL SENSO DELL’ANIMAZIONE OGGI

E’ a disposizione il testo che raggruppa il lavoro di ricerca e di riflessione teorica svolto da AIATEL sul tema.
Per ricevere il saggio al costo di 5 euro, mandare la richiesta ad uno dei seguenti indirizzi:
admin@aiatel.com
admin@edarcipelago.com

per chi vuole saperne di più —>  http://www.aiatel.com/novita/libroSenAn.htm

Posted in Esperienze, Incontri, Letture, Notizie | Leave a comment

What is ANIMATION?

La parola animazione in inglese indica il lavoro di chi si occupa di film animati: illustratori che creano azioni attraverso una serie di immagini che danno l’illusione del movimento. Soprattutto in Italia e in Francia assume un altro significato: è collegato alle attività dei lavoratori di comunità, degli artigiani e di altri come per esempio:

– Riscaldare e giocare come mezzo di autoespressione con gruppi di comunità, bambini e persone con bisogni educativi speciali. (a volte chiamato animazione creativo-espressiva).
– Lavorare con persone e gruppi in modo che partecipino e gestiscano le comunità in cui vivono (talvolta chiamata animazione socio-culturale).
– Sviluppo di opportunità per bambini in età prescolare e scolastica come parchi giochi, biblioteche di giocattoli, centri di attività all’aperto e attività sportive organizzate (talvolta chiamate animazione per il tempo libero)
Se torniamo alle origini greche della parola, allora saremo probabilmente attratti da Aristotele e dalla sua distinzione tra ciò che è vivo e ciò che è inanimato. La cosa che distingue la prima da quest’ultima è la “psuche” (da cui deriva la “psicologia”) e questo può essere variamente tradotto come anima, respiro o vita. Ad un certo livello, quindi, possiamo parlare dell’animazione come “fare muovere o accadere le cose”, proprio come fanno gli animatori delle immagini dei cartoni animati. In questo modo, in alcune delle pubblicazioni che riguardano lo sviluppo della comunità, gli animatori vengono indicati come “motivatori”. Ad un altro livello c’è qualcosa di più – anima,http://www.infed.org

 

Posted in Formazione, Letture, Notizie | Leave a comment

ISTRUTTORI

syrus

Posted in Letture, Notizie | Leave a comment