PROGETTO DI GESTIONE DEI CENTRI RICREATIVI ESTIVI (CRE)

PREMESSA

L'intervento che si propone di seguito vuole rappresentare per i minori della fascia d'età 6-14 (naturalmente suddivisi tra scuole elementare e media) un'occasione per sperimentare una situazione di vita comunitaria che non solo rappresenti un momento di divertimento, ma che sia anche momento di stimolazione all'evoluzione del concetto di "cittadino". La proposta di seguito ipotizza un cammino teso ad aumentare la consapevolezza rispetto alle potenzialità e risorse individuali e di gruppo ed a migliorare le capacità di concreto utilizzo di tutto ciò.

OBIETTIVI Sono gli stessi per tutti i fruitori del CRE, indipendentemente dalla loro età:
1- sviluppo della capacità di collaborazione fra individui e gruppi
2- aumento dell'autonomia personale
3- aumento della responsabilità
4- divertimento.

ATTIVITA' La proposta riguarda la realizzazione di un grande gioco che potremmo indicare come una simulazione del percorso dal vecchio MEC (Mercato Comune Europeo) all'Europa Unita, con la caduta delle frontiere e delle barriere etniche. In linea di massima si procederà secondo le seguenti fasi:
* fase 1 - divisione dei partecipanti al CRE in gruppi equipollenti ed equivalenti, costruiti secondo il principio della massima eterogeneità; conoscenza e socializzazione minima all'interno del gruppo; elaborazione collettiva fino alla definizione dell'identità del gruppo con connotazioni anche concrete (nome, stemma/bandiera, inno, ecc.); identificazione degli spazi di vita del gruppo stesso; presentazione reciproca dei diversi gruppi;
* fase 2 - inizio dei contatti fra i vari gruppi allo scopo di contrattare l'uso degli spazi comuni e il numero ed il tipo delle prove da superare per poter essere membri di ciascun gruppo ed insieme per arrivare a dare vita alla comunità nel suo complesso; preparazione in ciascun gruppo delle diverse prove decise;
* fase 3 - i gruppi si incontrano per superare le diverse prove (che richiederanno o "campioni" individuali o tutto il gruppo nel suo complesso);
* fase 4 - realizzazione di più attività di festa collettiva, spettacolo o altro per festeggiare la nascita della comunità
* fase 5 - progettazione e realizzazione di attività in collaborazione fra i gruppi presenti
* fase 6 - progettazione e realizzazione di attività di connessione fra diversi CRE (ovviamente questo livello non è obbligatorio data anche la sua complessità).

Il progetto prevede la realizzazione di "laboratori" di attività espressive che saranno finalizzati al progetto generale. Inoltre, per evitare la monotonia e la percezione di un lavoro simile a quello scolastico, in ogni settimana saranno inseriti, compatibilmente con le necessità organizzative:
* gite a piedi ed in pullman nei dintorni
* attività di piscina
* attività sportive
* pic-nic.

STAFF Il coordinamento del CRE sarà affidato ad un animatore senior AIATEL, mentre saranno individuati animatori fra i residenti del Comune che abbiano partecipato ad un minimo corso propedeutico. E' previsto anche un supervisore al progetto che in caso di bisogno sarà disponibile all'intervento.

ORARIO DI LAVORO Oltre alla presenza nelle normali ore di apertura del CRE e cioè dalle 9 alle 16, animatori e conduttore saranno anche impegnati in una giornata di programmazione e di conoscenza reciproca e in una riunione settimanale di 2/3 ore per la verifica e la programmazione in itinere delle diverse attività. In caso sorgano problemi particolari ed ove ciò fosse ritenuto necessario, verranno indette riunioni supplementari anche quasi in "tempo reale".

EVALUATION E' abitudine di AIATEL verificare e valutare i propri interventi, anche per offrire elementi di riscontro e riflessione da dibattere a più livelli. La procedura prevede strumenti e livelli diversi di intervento, fra i quali anche il coinvolgimento degli ospiti attraverso dei questionari di ingresso e di uscita al CRE.