Tutti i nostri libri

Vedi il nostro catalogo e acquista QUI

copertinaRFIl testo propone interventi effettivamente realizzati da AIATEL in questi ultimi 10 anni nei quali è diventato sempre più difficile avere risorse economiche nel settore sociale. La particolarità sta nella descrizione di tutte le azioni che, a partire dalla richiesta e dal bisogno espresso, hanno portato al progetto effettivamente realizzato. Ciò ne fa esempi replicabili in tutto o in parte, e stimoli a nuove proposte.

Per saperne di più e per acquistare il testo vedi QUI.

 

 

tldisabili2L’Animazione è utile ed utilizzabile anche in contesti particolari, come quello della disabilità.
Lo scopo è sempre quello di consentire il recupero delle abilità non utilizzate ma esistenti e del miglioramento della qualità della vita. Con un occhio particolare alla famiglia ed al contesto territoriale di vita degli utenti.
Arricchitò da riferimenti legislativi e da suggerimenti per un intervento concreto.

Per saperne di più e per acquistare il testo vedi QUI.

 

 

qualitazione2Teoria e pratica insieme.
Il testo riporta una cinquantina di progetti
sperimentati da AIATEL e facilmente
riproducibili. Le schede-progetto consentono
di connettere fra loro attività diverse così da
ottenere eventi più complessi o dedicati a più
utenze.

Per saperne di più e per acquistare il testo vedi QUI.

 

 

 

manap2Accanto ad elementi teorici, contiene contributi che illustrano il metodo di lavoro. Offre riferimenti per la realizzazione di Ricerche-Intervento utili per l’analisi dei bisogni, ma anche per la verifica degli interventi realizzati; illustra le fasi della progettazione e della organizzazione degli eventi; propone la catalogazione dei giochi e dei giocattoli elaborata dal Centro Internazionale Ludoteche.

Per altre informazioni e per l’acquisto vedi QUI.

 

 

 

animanziani2

Questo libro è il risultato di un lavoro a più mani che vuole offrire spunti metodologici e suggerire riflessioni sull’applicazione dei principi e delle teorie dell’Animazione ad utenti speciali come gli anziani, sia quelli attivi e brillanti, sia quelli colpiti da malattie debilitanti che non è ancora possibile curare adeguatamente, sia quelli per qualche aspetto “a metà” fra l’una e l’altra situazione.

Per altre informazioni e per l’aquisto vedi QUI

 

 

 

animatore2Testo teorico che analizza il ruolo dell’animatore e suggerisce nuovi percorsi ed interventi che utilizzano le nuove tecnologie sia per tenersi in contatto coi pari che per proporre nuove attività.
Evidenzia punti deboli dell’animazione e apre nuovi orizzonti sul futuro.

Per saperne di più e per acquistare il testo vedi QUI.

 

 
animazione2E’ un saggio teorico sulle radici dell’animazione e sul suo possibile futuro con riflessioni sulla formazione e sul ruolo dell’animatore in un mondo in continua evoluzione.
Riporta anche il Codice Deontologico, riferimenti alla legislazione e la bibliografia di base per un serio professionista.

Per saperne di più e per acquistare il testo vedi QUI.

 

 
cuccioli2Libro forse datato perchè nato come Progetto Giovanni, quando si faceva ancora qualcosa in termini di prevenzione.
Ma contiene le schede-progetto nelle quali si articolava  l’intervento. Esse offrono idee e attività sperimentate che  si possono riprodurre a volte con piccoli aggiustamenti,  a volte nella loro interezza.

Per saperne di più e per acquistare il testo vedi QUI

 

 

 

vulcano2“Summa” teorica sull’animazione arricchita dalla presentazione di E. Limbos, uno dei fondatori dell disciplina, autore di numerosi testi sull’argomento e sperimentatore.
Utile supporto a quanti vogliono evidenziare le basi sulle quali si fondano i progetti di animazione realizzati in vari e settori e per/con utenti diversi.

Per saperne di più e per acquistare il testo vedi QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *