Archivi autore: aiatel2015

PASSATEMPI & PENITENZE

La passione per i giochi caratterizza tutta la nostra vita. Ci sono molte situazioni nelle quali sono utili anche quelli che non richiedono altro materiale che il proprio cervello e che per questo possono essere fatti ovunque. Possono essere utilizzati, quando serve, come “penitenze” cioè per “pagare il pegno” di una sconfitta, di un gioco perso…

Qui un elenco, che potrà essere utile anche per tenere il cervello in allenamento e per stimolare la propria creatività.

L’ALBA DEI VILLAGGI TURISTICI IN ITALIA

I due articoli risalenti alla metà degli Anni ’70 sono interessanti per vari motivi: innanzi tutto perchè possono offrire una “pietra di paragone” rispetto alla situazione attuale e anche perchè consentono di ricostruire l’evoluzione di un settore – quello turistico – spesso sottovalutato come ambito economico ma particolarmente importante per un paese come l’Italia.

La qualità della vita nei villaggi-vacanza e Aspetti urbanistici e organizzazione del lavoro

!!!NOVITA’!!!

Il lavoro per ricostruire a grandi linee la storia di AIATEL ci ha fatto constatare una volta di più, la mole di materiale prodotto in questi anni. E non solo da docenti, animatori, formatori, ma anche dagli allievi al termine del percorso della SNA (Scuola Nazionale Animatori). Infatti per avere il titolo, occorreva fare una tesi.
Così abbiamo deciso di aprire nel sito dell’associazione un settore dedicato alle tesi.
In questa pagina si possono trovare le prime quattro.

AIATELSTORY

Il curriculum illustrato dell’associazione, fino ad ora diviso in decadi, si può trovare ora raggruppato in un unico volume. Poichè è ricco di immagini, non riferisce nel dettaglio tutto quanto ha fatto l’aiatel nel corso di 50 anni, ma ne ripercorre fedelmente l’itinerario.
Chi è interessato, può trovarlo QUI e, se gli interessa, può anche scaricare gratuitamente il volume.

PERDIAMO TEMPO CON L’AI

Paolo Gibellini lo scorso venerdì 23 ha presentato l’intelligenza artificiale con linguaggio semplice e comprensibilissimo anche a persone del tutto ignoranti sull’argomento.
…. e si è lasciato interrompere per chiarire i dubbi dei presenti, su dettagli specifici di quello che stava dicendo. Molto stimolante!
I materiali che ha predisposto per l’incontro sono disponibili per chiunque sia interessato.

PERDIAMO TEMPO CON L’AI

23 febbraio ore 20,30 online – Paolo Gibellini ci farà conoscere meglio l’intelligenza artificiale e le opportunità che il suo uso offre. Il tema è di estrema attualità e può offrire spunti originali e creativi applicabili al mondo dell’animazione.

La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi mandando una mail a admin@aiatel.com . Con la conferma verrà inviato il link per accedere all’incontro.

PROGRAMMI 2024

Abbiamo notato che l’interesse dei navigatori del nostro sito aiatel.com è concentrato soprattutto sulle attività ludiche. Così abbiamo deciso di offrire, una volta al mese, nuove occasioni che potranno essere interattive realizzate on line con partecipanti che non solo potranno sperimentare un gioco, ma che anche potranno vederne le modalità di presentazione in modo da poter replicare l’esperienza. Ma si potranno avere anche filmati realizzati dai membri del CD o da soci, su argomenti connessi all’animazione o esposti con modalità animative.
Questi materiali resteranno on line, sul sito dell’associazione, così da poter essere fruibili anche “in differita”.

Infine, prevediamo un incontro di grande gioco fatto di persona per il prossimo settembre.

Per tenersi informati.