IDEE PER GIOCHI DI SOCIALIZZAZIONE

NOTA:
I giochi possono essere fatti in sequenza intervallati da circa 45 minuti l'uno dall'altro.

IDEA GIOCO 1 - BIGLIETTO da VISITA
Ogni partecipante riceve un foglio/cartoncino, chiamato "biglietto da visita", da riempire con una penna biro per presentarsi agli amici che troverà nella serata.

BIGLIETTO DA VISITA di_________________________________________

Indirizzo e telefono_____________________________

___________________________________________Età_________

Scuola/Lavoro___________________________________________

Hobby praticati__________________________________________

Musica preferita__________________________________________

Film/attori preferiti_______________________________________

Cerca un'amica per_______________________________________

Cerca un amico per_______________________________________

Una volta compilato , il biglietto
va conservato per i giochi futuri

IDEA GIOCO 2 - GIOCOPPIE
Ogni partecipante dispone di scheda, come su indicata, da compilare, oppure l'Animatore legge la scheda invitando i partecipanti a disporsi fisicamente ai due lati opporti della sala. In questo caso ogni step prevede che i partecipanti che arrivino in un sito ricevano un contrassegno (carta colorata, pallina ecc.), mentre quelli che arrivano al lato opposto ricevono un contrassegno diverso o di diverso colore.

CERCATE UN AMICO O UN'AMICA CHE AMA DI PIÙ:

Sito A

OPPURE

Sito B

IL GIORNO

 

LA NOTTE

IL MARE

 

LA MONTAGNA

LA MUSICA ITALIANA

 

LA MUSICA ANGLOSSASSONE

TOPOLINO

 

PAPERINO

GLI SPAGHETTI

 

LE BISTECCHE

IL ROSSO

 

IL BLU

VASCO ROSSI

 

RENATO ZERO

I CAPELLI BIONDI

 

I CAPELLI SCURI

I CANI

 

I GATTI

IL CALCIO

 

UN ALTRO SPORT

IL PANDA

 

LA TIGRE

 

ECC.

 
     
     

Al termine, tutti girano per la sala alla ricerca dell'altro che ha la stessa scheda, o lo stesso insieme di contrassegni, e si formano coppie che devono stare insieme (ballando o parlando) per circa 30 minuti. Fra l'altro possono scambiarsi i reciproci biglietti da visita, dopo esserseli spiegati.
Alla fine dei 30 minuti, possono partecipare in coppia al gioco seguente.

IDEA GIOCO 3 - PUZZLE
Vengono presi tanti manifesti contenenti scritte e foto/disegni (1 ogni 14 partecipanti circa). Ogni manifesto viene tagliato in 14 pezzi irregolari. Tutti i pezzi vengono messi in una grande scatola/cesto.
Le coppie formate, e i singoli rimasti spaiati, pescano un solo pezzo ciascuno, poi si mettono in caccia delle altre coppie, o singoli, fino a formare l'intero manifesto. I primi due gruppi di 14 così formati ricevono un piccolo premio (bevuta gratis?).
Una volta che i gruppi si sono formati, hanno 15 minuti per presentarsi, eventualmente utilizzando i biglietti da visita. Alla fine, ogni gruppo si dà un nome collettivo, che comunica all'animatore (che lo scrive su un tabellone).

IDEA GIOCO 4 - PUNTEGGI
L'animatore offre 10 punti (e li scrive sul tabellone) al primo gruppo che :

1 Porta sul palco, scritta su un foglio, la formazione della nazionale italiana che ha perso con la Francia ai mondiali
2 Porta sul palco, scritta su un foglio, i nomi esatti delle Spice Girls
3 Porta sul palco la somma delle età più bassa (tratta dai biglietti da visita)
4 Porta un membro del gruppo con il maggior numero di indumenti ROSSI addosso
5 Si offre di salire sul palco e cantare (tutti) una canzone "a capella"
6 Si offre di salire sul palco e recitare qualcosa in cui tutti hanno una parte
7 Porta sul palco, in braccio, il membro di un altro gruppo, con il nome che inizia per J o K o W
8 Manda sul palco due membri truccati e mascherati da "coppia famosa"
9 Che viene sul palco a cantare uno slogan/jingle con il nome del gruppo, oppure che trova un oggetto di tre nascosti in sala in precedenza
10 Manda sul palco una candidata MISS FESTA e un candidato MISTER FESTA
Il gruppo con il maggior punteggio vince un premio.

IDEA GIOCO 5 - MISS & MISTER FESTA
I candidati inviati dai gruppi sfilano uno alla volta. Tutto il pubblico, tramite gli applausi, decreta la MISS e il MISTER della Festa. Ogni gruppo non può applaudire per i propri candidati.