FLESSIBILITA' - Giochi & passatempi
Flessibilità - apertura mentale che consente, utilizzando informazioni sempre nuove, di modificare la propria posizione
PRO & CONTRO
Si tratta di prendere in esame alcune situazioni reali o possibili e di evidenziarne sia gli aspetti positivi che quelli negativi; i vantaggi e gli svantaggi.
Ecco un elenco delle possibili situazioni da prendere in esame:
- tutti in futuro avranno un loro giardino
- tutti nel 2033 sapranno suonare uno strumento musicale
- dopo i 30 anni d'età tutti gli impiegati soffriranno di mal di fegato
- ogni famiglia potrà utilizzare un autobus gratuitamente dall'amministrazione del comune dove risiede
- tutti i coniugi rispetteranno rigorosamente la fedeltà coniugale
- tutti i colleghi adotteranno un comportamento corretto dal punto di vista dell'educazione nelle situazioni di lavoro
- nel prossimo secolo cadranno le frontiere fra tutti gli stati del mondo ed esisterà un governo centralizzato costituito da cittadini di tutte le nazioni
- gli USA hanno dichiarato guerra all'Italia: le truppe già presenti sul nostro territorio controllano le principali città, gli edifici strategici e le vie di comunicazione
- circolazione stradale costantemente intasata
- persone che soffrono d'insonnia
- "cambiale" scaduta
- inflazione al 12%
Per l'esecuzione di questa esercitazione si può procedere in modi diversi:
* da soli, scrivendo due elenchi
* in gruppo, compilando insieme due elenchi, in modo anche da stimolarsi reciprocamente
* in gruppo diviso in 2 sottogruppi: ad uno toccherà elencare i vantaggi e all'altro gli svantaggi per un tempo di 10/15 minuti; successivamente i 2 sottogruppi si scambiano gli elenchi ed hanno altri 10/15 minuti per integrarli
COSTI/BENEFICI
Si individua una situazione di disagio (un servizio pubblico inefficiente, un credito antico nei confronti di un debitore inadempiente, un incidente che ha provocato la distruzione dell'auto, ecc.) e si compila la lista dei vantaggi
che ciò ha comportato. Successivamente si compila una seconda lista, questa volta gli svantaggi provocati dalla situazione. La terza fase prevede un confronto fra le due liste per individuare gli aspetti positivi che possono controbilanciare o eliminare quelli negativi.
Si fa infine un bilancio per valutare se l'operazione è stata in perdita completa o se gli aspetti positivi superano comunque quelli negativi.

DICHIARAZIOHNE D'AMORE
Esistono diversi modi per dire "ti amo" ad una persona. Si può scrivere una lettera o fare un regalo particolare, oppure semplicemente guardare il partner negli occhi con uno sguardo languido.
Occorre individuare 8 modi inequivocabili, ad esclusione del linguaggio parlato e scritto, che possono essere usati per far comprendere ad una persona che non ne è al corrente, che la si ama.

L'OROLOGIO
L'orologio è uno strumento senza il quale molti si sentono a disagio: oltre ad essere sempre più sofisticato tecnologicamente, in molti casi è diventato un oggetto di moda ed anche uno status-symbol.
Immaginiamo che, improvvisamente, sia gli orologi che qualsiasi altro strumento di misurazione del tempo scompaiano dal nostro pianeta.
Provate a descrivere le modificazioni che ciò provocherebbe in generale al nostro modo di vivere ed in particolare alla nostra stessa esistenza.