Presentazione - Come il titolo suggerisce, il gioco è costituito
da tre fasi indipendenti di per sè, ma collegate
da un intenzionale rapporto crescente con la conoscenza di sè e del
gruppo.
Il gioco è tarato nei tempi e negli esempi per 20 partecipanti
circa, suddivisi in 5 gruppi di 4 persone; se
l'esigenza è quella di far giocare più o meno persone, o bambini
di età inferiore a 9 anni, invitiamo il conduttore,
nel primo caso a ponderare le questioni gruppi e tempi (suggeriamo se possibile
tenere buoni 4 componenti per
gruppo diminuendo o aumentando il numero dei gruppi, piuttosto che creare
gruppi più numerosi) e nel secondo
caso a modificare, tenendo buono lo schema e i meccanismi, linguaggi e consegne.
MATERIALI
- cartoncini quadrati su ognuno dei quali è scritta una lettera dell'alfabeto
italiano
- fogli di carta da pacco
- pennarelli a punta grossa
- cartoncini quadrati con simboli o immagini in numero doppio dei gruppi
partecipanti
SPIEGAZIONE
1° passo - a turno i gruppi cominciano a cimentarsi conquistandosi due
lettere dell'alfabeto.
Per fare ciò i gruppi potranno scegliere due modalità tra
le quattro seguenti:
a- composizione corporea della lettera da parte di tutti gli elementi del
gruppo
b- iniziale dell'animale che il gruppo decide di rappresentare
c- breve canzoncina dedicata alla lettera (o filastrocca)
d- iniziale della prima cosa o persona che un componente del gruppo, bendato
e fatto
girare sul suo asse, si trova a toccare (oggetto, libro, persona, ....).
Tempo: 3 minuti
Quando ciascun gruppo ha individuato le sue due lettere dovranno trovare
due caratteristiche comuni
ai componenti del gruppo che hanno le due lettere come iniziale.
Tempo: 5 minuti
2° passo - su un grande foglio di carta da pacco ogni
gruppetto scrive le due parole individuate nella fase
precedente ed i nomi e cognomi di ciascun membro del gruppo; quindi utilizzando
tutte le lettere presenti
sul foglio una sola volta - o almeno il più possibile - devono comporre
una frase che dovrebbe diventare
il motto del gruppo.
Tempo: 10 minuti
3° passo - ogni gruppo estrae a sorte un cartoncino-immagine
che sarà la
traccia iniziale per creare lo stemma del gruppo, che verrà disegnato
su un grande foglio dai 4 componenti
del gruppo.
Tempo: 15 minuti
A questo punto i 3 passi si considerano conclusi.
Il conduttore inviterà ciascun gruppo a presentare il proprio percorso
attraverso gli elaborati delle tre attività
e stimolerà una riflessione collettiva sul gioco, sui sentimenti
che ciascuno ha provato e sul clima che si è creato
all'interno di ciascun gruppo, invitando anche ad esprimere opinioni per
quanto riguarda l'aspetto e lo sviluppo
delle conoscenza di sè e dei compagni.