MUSEI ANIMATI - Progetto per la gestione animativa di musei

Il Progetto intende valorizzare il patrimonio dei musei,sia in termini culturali che ambientali, per scopi di ricreazione, socializzazione, animazione socio-culturale. Perché l'iniziativa possa risultare redditizia e quindi duratura nel tempo, si ritiene che il museo e gli spazi circostanti debbano essere utilizzati in modo polivalente e per differenti targets.

1-PRECONDIZIONI
Le precondizioni indispensabili per una gestione redditizia e duratura sono:
a- un allestimento dello spazio museale tale da essere utilizzato anche come spazio di aggregazione (per rinfreschi, riunioni serali, conferenze, proiezioni, ecc.)
b- un arredo degli spazi interni, completo e polivalente
c- la disponibilità di licenze di pubblico esercizio (bar e ristorazione per snack e banchetti);
d- l'autorizzazione all'allestimento di un'area campeggio (tende) per gruppi organizzati, nel caso in cui vi siano spazi antistanti da adibire a questo scopo;

2-TARGETS
1. Passanti: A questo target sarà offerto il servizio museale, bar e snack.
2. Gruppi organizzati, Scolaresche, Dopolavoro aziendali, Gruppi giovanili ecc. saranno coinvolti in visite giornaliere o plurigiornaliere (weekend o settimane verdi) comprendenti momenti di educazione , di animazione, di ricreazione, di sport e fitness, con picnic.
3. Associazionismo. Il museo si proporrà come centro-sede per le organizzazioni-associazioni del territorio interessate a collaborare. Il museo sarà proposto come sede per riunioni sociali e momenti aggregativo-ricreativi e culturali
4. Famiglie. Le famiglie del territorio di riferimento saranno coinvolte in programmi festivi e prefestivi comprendenti gita, visita al museo, animazione ludico-espressiva e pic-nic (nel caso in cui il museo disponga di uno spazio antistante).
5. Giovani. Nei mesi estivi saranno organizzate feste e concerti "sotto le stelle" nel cortile e/o nello spazio antistante il fabbricato.
6. Utenti partecipanti alle attività formative e ricreative. Saranno organizzati gruppi fino a 30 giovani o minori, per settimane di formazione e vacanza, anche nella dimensione di Scambi Internazionali.

3-STRATEGIA DI MARKETING
a-Sarà allestita una linea grafica per manifesti e segnaletica, con apposito marchio.
b-Saranno realizzate apposite campagne promozionali verso:
-Istituzioni ed Enti Locali,
-Associazioni e Organizzazioni del privato sociale
-Scuole Elemetari, Medie e Superiori
-Università con insegnamenti corrispondenti alla specificità del museo
-nuclei familiari
-singoli cittadini

4-ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE
La gestione del museo e delle attività programmate sarà affidata ad un'équipe di animatori polivalenti professionali, con specializzazione nel settore museale di riferimento. A questa équipe si affiancheranno educatori diplomati, in numero adeguato, per le specifiche iniziative coi minori. L' organizzazione stabile sarà costituita da 3 operatori a tempo pieno. Infine, tutti gli operatori saranno affiancati da una équipe di supervisione e consulenza, formata da uno psicologo, un sociologo ed un pedagogista.