ESTATE SOTTO LE STELLE - Progetto per la realizzazione di attività culturali e ricreative  estive

Premessa Il Progetto prevede la realizzazione di una serie di appuntamenti fissi serali per l'estate che possono essere promossi da Enti Pubblici , privati o Associazioni del territorio. Le proposte di seguito presentate intendono essere aperte ad un'utenza mista, che comprende minori, adulti e anziani nell'ipotesi che sia "la famiglia" a fruire del servizio soprattutto nei momenti serali. Si prevede comunque, a fianco degli spettacoli, una "zona ludoteca" dove saranno ospitati ed accuditi i minori in una delle seguenti situazioni: - scarso interesse per lo spettacolo - desiderio di socializzare con coetanei - desiderio dei genitori di godersi "da soli" lo spettacolo.

OBIETTIVI

- Socializzazione
- Integrazione
- Sviluppo del benessere psicofisico
- Stimolazione della creatività
- Sviluppo delle capacità di collaborazione

METODO Per quanto è possibile, trattandosi di attività di spettacolo, si intende attivare gli spettatori rendendoli protagonisti il più possibile delle manifestazioni in programma. Il loro protagonismo avrà gradi diversi a seconda dei differenti momenti e delle occasioni che verranno effettivamente realizzate. Il livello minimo di coinvolgimento prevede, per fare un esempio, di esprimere un voto a favore di un artista di cabaret. Il livello massimo di coinvolgimento richiederà al pubblico la partecipazione come giocatori ad attività di tipo ludico. Anche in questo caso la presenza dell'utente potrà essere più superficiale o più profonda ed "emozionante" in rapporto al tipo di gioco. Per esempio, un gioco da tavolo potrà richiedere energia soprattutto intellettuale e razionale, mentre un gioco a squadre, magari che richiede la presenza contemporanea di genitori e figli, può stimolare un maggiore agonismo. Questi momenti saranno utilizzati anche per valorizzare il rapporto intergenerazionale e per facilitare l'integrazione fra "diversi" secondo il concetto che la diversità è stimolo di confronto e di arricchimento reciproco. Inoltre, benché le attrazioni e le attività in genere abbiano come destinatario privilegiato la famiglia, sono prevedibili attività specifiche indirizzate a fasce d'età "omogenee", come per esempio gli anziani, i minori, gli adolescenti. In queste occasioni saranno diversificati anche gli orari di svolgimento delle attività, per renderli più adeguati ai fruitori.  

CONTENUTI Per esemplificare la tipologia delle attività che possono essere realizzate, si illustra di seguito una potenziale settimana-tipo:
* lunedì - serata di magia
* martedì - Festival del Cabaret
* mercoledì - Gara di ballo per la terza età
* giovedì - Tornei di giochi da tavolo
* venerdì - Giochi di ruolo
* sabato - Laboratori di creatività
* domenica - Recital e Teatro sperimentale

Il programma si deve intendere come esplicitazione di un orientamento, che dovrà poi essere precisato anche sulla scorta di quanto proposto dall’Ente promotore.