Gli altri interventi e I risultati finali della ricerca
IN CONCRETO 4
Frequentare il senso del possibile

Quanto riusciamo ad usare del nostro potenziale mentale? Nel lavoro, ma anche nella vita quotidiana, per aumentare il nostro benessere e migliorare la consapevolezza di sè...
Negli anni '50 gli psicologi stimavano che si usasse il 50% della capacità del cervello, percenuale ridotta al 10% trent'anni dopo! Ed ora si stima che la percentuale sia ancora inferiore.
Anche il livello culturale si è molto abbassato e gli stessi docenti universitari notano un calo vertiginoso della preparazione degli studenti che si iscrivono ai diversi percorsi. Le eccezioni esistono, ma sono appunto rarità. Va detto che le scelte politiche dei governi che si vanno succedendo - e non solo in Italia - non hanno la scuola, l'istruzione e la cultura in generale fra i loro principali obiettivi. Ciò rivela il loro interesse per un popolo sempre più ignorante, servile ed asservito, incapace persino di trovare le parole per esprimere dissenso e ribellione.
La mappa mentale è uno strumento utile per recuperare in modo sinergico le risorse mentali. "In termini di funzionamento cerebrale consente l'attività contemporanea dei due emisferi, valorizzando al contempo sia il pensiero logico-lineare di sinistra, sia quello sistemico-relazionale di destra." (F.Cavallin - "Uno strumento per la creatività: la mappa mentale" - GO&C 1 pag. 72)
Dunque le attività funzionali sono quelle inerenti allo sviluppo della creatività.
Si possono predisporre percorsi ad hoc, duraturi nel tempo, ma che richiedono investimenti limitati, togliendo così poco spazio ai "benedetti programmi" e non complicando la gestione della classe.
E' possibile verificarne l'efficacia - col test di Warteg, ma anche con altri semplici strumenti che mettono in luce le differenze fra il prima e il dopo l'intervento.
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla duttilità delle esercitazioni nel senso che possono essere realizzate autonomamente e anche a livello individuale, così come in gruppo, stimolando le relazioni interpersonali e l'pprendimento delle modalità di lavoro in questa dimensione plurale.
INTERVENTO-STIMOLO di Margherita Sberna
del 14 gennaio 2017

CONTENUTO "MASSICCIO"

MEMO

ANIMAZIONE OGGI di GContessa
CONCRETAMENTE di M.Sberna
IDEE-PROGETTO
- Disoccultare le contraddizioni O - osservare Gare di osservazione / di analisi
- Occuparsi di chi non c'è N - nominare Fare attività di socializzazione
- Rievocare il dimenticato I - insegnare il passato Realizzare film, documentari, rappresentazioni teatrali a contenuto storico o legati alla nascita/elaborazione di idee/concetti
- Frequentare il senso del possibile M - mindmapping (fare una mappa mentale) Corsi di creatività
- Stimolare l'emersione del sommerso E - evidenziare i dettagli delle situazioni Educazione alimentare
- Consegnare il non detto alla parola N - neutralizzare Scrivere racconti, poesie
- Disarticolare pacificamente l'ordine I - invertire Organizzare eventi e feste originali e innovativi
- Concentrarsi sulla critica e sul no Z - zittire La lettura del giornale / Incontri dibattito su temi controversi
- Far prevalere il fare sul guardare A - aggiustare "oggetti" materiali e non Laboratori, officine, botteghe
- Lavorare sempre sul noi, qui, ora A - arricchire/approfondire Abituare il gruppo a riflettere sugli eventi che caratterizzano la sua vita