SCUOLA NAZIONALE ANIMATORI (S.N.A.)
ANIMAZIONE PER ANZIANI (Case di Riposo, RSA, Centri Diurni) Costo partecipante: 560 euro

La peculiarità della figura professionale dell'Animatore di/con Anziani è quella di riuscire ad intessere e stimolare relazioni significative fra le persone, così che esse si trovino in una situazione ideale per continuare il processo di scoperta di sè e di interrelazione col mondo circostante, fatto di persone e di avvenimenti significativi. Il compito dell'Animatore è quindi quello di creare occasioni di incontro, di confronto, di apprendimento e di riflessione per consentire agli Anziani, di scegliere consapevolmente come trascorrere il proprio tempo, trasformandolo da vuota attesa di giorni sempre uguali in piacevole continuità con un passato attivo o in sorprendente scoperta di nuovi orizzonti ed opportunità.

Obiettivi
Il corso si propone di:
1. promuovere consapevolezza delle proprie modalità di relazione interpersonale e di gruppo
2. aumentare la conoscenza dei principi e delle teoria dell'Animazione socio-culturale
3. incrementare le competenze di progettazione, programmazione, organizzazione, verifica/valutazione di interventi animativi
4. aumentare la conoscenza e la capacità d'uso di tecniche di Animazione.

METODOLOGIA Il corso si svolge completamente on line (video chat), ad eccezione del T-group . Sono previsti incontri di 2 ore ciascuno. Tra un incontro e il successivo, verranno assegnati ai partecipanti alcuni compiti da svolgere 'a casa' utilizzando schede & altri materiali forniti dallo Staff. Il percorso può essere anche individuale per la parte teorico-pratica che si svolge on line, restando cioè ciascuno "a casa propria". E' necessario il gruppo e venire presso la ns sede solo per il seminario di sensibilizzazione (T-group) per le cui caratteristiche logistico-organizzative si deve andare alla pagina linkata.

IL CALENDARIO degli incontri on line verrà concordato con il/i partecipante/i. Il T-group invece è programmato due volte l'anno e dunque bisogna attenersi a quanto previsto.

I CONTENUTI delle GIORNATE sono:

3 incontri di 2 ore ciascuno

Teoria dell'Animazione

4 incontri di 2 ore ciascuno

Progettazione&Tecniche di Animazione

4 incontri di 2 ore ciascuno

Organizzazione&Valutazione

Luglio 2012

T-group

NOTE ORGANIZZATIVE La quota di partecipazione è di 560 euro, comprensiva del seminario residenziale (T-group). ALL'ATTO DI ISCRIZIONE E' NECESSARIO VERSARE LA QUOTA INTERA RELATIVA AL MODULO tramite c/c bancario intestato ad AIATEL - IBAN: IT57 A051 1654 7600 0000 0002 989.

LE ISCRIZIONI SONO CONTINUATIVE.
Successivamene al versamento della quota di iscrizione, ai partecipanti verrà comunicata data e orario di una video-chat 'organizzativa' per illustrare le modalità di svolgimento delle attività e concordare il calendario degli incontri.

IL MODULO E' RIVOLTO AI SOCI AIATEL IN REGOLA CON L'ISCRIZIONE (la quota associativa per l'anno in corso è di 15 euro)

INFORMAZIONI: admin@aiatel.com

Tenetemi aggiornato