Staff Tecnico di Coordinamento Monitor di Comunità

Rapporto 1° anno - - - Rapporto 2° anno di attività Insegnanti per la prevenzione
Master Genitori///Forum Associaziooni///Corso per Volontari delle Associazioni///
Consulta Giovanile Intercomunale/// Pari Opportunità///Attività Gruppo Giovani///Gruppo Telematico///La Rete dei Gruppi Giovanili///Sportello Orientamento

FORMAZIONE OPERATORI E FORMAZIONE INSEGNANTI

La pratica dell'Educare implica una relazione in cui si accompagna il procedere dell'altro nella sua evoluzione esistenziale. la bellezza e la difficoltà di educare le nuove generazioni sta diventando un compito che pervade ambiti fino a qualche anno fa impensabili. La pluralità dei percorsi esistenziali giovanili, il mutamento del ruolo e dell'organizzazione della famiglia, le trasformazioni in atto nel mondo della scuola, l'importanza del tempo libero e della sua qualità, ci fanno dire come l'educazione stia diventando pratica quotidiana per molti adulti aldilà della professione svolta. I percorsi di formazione per INSEGNANTI E OPERATORI VOLONTARI intendono promuovere un miglioramento nelle capacità relazionali di coloro che hanno momenti di incontro e/o ricoprono ruoli di educazione nei confronti dei giovani (Insegnanti ed Educatori profesionali, Volontari associati e non, Operatori dello Sport, della Cultura, del Tempo Libero).

In questo senso si intende lavorare per fornire ai partecipanti l'opportunità di riflettere sulle proprie modalità di gestione della relazione e di promuoverne un miglioramento attraverso la sperimentazione diretta all'interno del gruppo di apprendimento.

Partecipanti: 15 per ciascun corso

Obiettivi: Promuovere un incremento di consapevolezza delle proprie modalità relazionali - Fornire le competenze di base per il miglioramento delle proprie funzioni educative

Contenuti

Il programma dell'attività formativa prevede l'analisi e l'approfondimento delle seguenti capacità, atteggiamenti e comportamenti: * Ascolto e Osservazione: cosa e come ascoltare; cosa e come osservare; vincoli e ostacoli per un'efficace ascolto reciproco

* Comunicazione verbale e non verbale: i differenti linguaggi; la comunicazione stereotipata e la comunicazione efficace; la comunicazione "faccia a faccia" e di gruppo

* La relazione educativa: pregiudizi e aspettative reciproche; il "gioco" dei ruoli nella relazione educativa; stili di relazione educativa, a due e di gruppo.

Metodologia Il corso verrà realizzato con una metodologia "attiva" che privilegerà il piccolo gruppo come spazio di sperimentazione e riflessione per i partecipanti. Verranno utilizzate tecniche quali esercitazioni e giochi psicopedagogici, role-playing e discussioni guidate, brevi comunicazioni teoriche.

Tempi Il corso per Operatori volontari prevede 40 ore di attività d'aula; quello per Insgenanti 60 ore. Entrambi i corsi prevedono un incontro preliminare per la oprecisazione degli obiettivi e del calendario di attività. A questo proposito si può prevedre la realizzazione di entrambi i corsi in pomeriggi di 4 ore e in giornate di 8 ore.

Staff Lo staff dei formatori esperti in conduzione di gruppo è formato da: dr.essa Cristina Bertazzoni, dr. Guido Contessa, dr.essa M.Vittoria Sardella, dr.essa Margherita Sberna, dr. Ferruccio Cavallin.